Tutorial: palline di Natale patchwork senza ago

venerdì 22 novembre 2013


Le mie palline di Natale patchwork 

Lascio da parte per un attimo i miei cappelli per dedicami ad una passione che mi accompagna dal primo natale di Matteo, quando una vicina di casa di mia sorella ci ha insegnato a fare queste bellissime palline!! Ci sono varie tecniche possibili ma il modello "base" si fa così:

Materiale occorrente


- palline di polistirolo
- stoffa da patchwork
- spille da patchwork color oro
- un taglierino
- limetta da unghie o altro attrezzino sottile 
- forbici
- passamaneria oro o rossa
- carta forno e matita

1) Inizia intagliando la palla con il taglierino, facendo degli spicchi (come per tagliare la buccia di un arancia). Spesso le palle di polistirolo sono già segnate, altrimenti occorre segnarle prima con un pennarello. Nb il taglio deve essere sottile e profondo circa un cm!

 2) metti la carta forno sopra lo spicchio e disegna a matita il contorno dello spicchio stesso. Ora ritaglia, avendo cura di lasciare circa un cm oltre il margine del bordo. Usa la carta forno come un cartamodello per ritagliare la stoffa

3) poggia i triangoli di stoffa sulla pallina ed infilali nelle fessure con l'aiuto della limetta da unghie o altro attrezzino sottile. Procedi anche con gli altri spicchi avendo cura di scegliere stoffe diverse ma che si intonino tra loro


4) ora concludi con la passamaneria, fissandola sopra i bordi col gli spilli. Nb fai un cappietto nella parte alta della pallina così da poterci mettere il gancio da appendere al l'albero di Natale !


Altra tecnica:puntaspilli a foglie