Torta di Natale da fare con i bimbi!

mercoledì 27 novembre 2013



:

Ingredienti :
Fondente già pronto colore bianco  700 gr
Un pandoro
Zucchero a velo o maizena
Stampini con forme natalizie
Nutella come se piovesse
Pennellino da cucina
Tubino di colorante alimentare rosso
Matite glitter decorative per dolci
Mattarello, pennellino
Un'alzatina
Bimbi piccoli e scalmanati
Musica natalizia in sottofondo.  

Jingle bells jingle bells!!
Ma che bello a Natale fare i dolci con i bimbi! Soprattutto piccoli, mediamente pestiferi e due (quindi in maggioranza!!).
Allora per fargli passare un sabato pomeriggio piovoso invernale e pre-natalizio ho pensato questo dolce semplicissimo, quasi un lavoretto con il di-dho, che impegni i bimbi e li faccia divertire  senza tìrare le uova a terra, cospargersi la farina nei capelli e senza uso di forno!!
Soprattutto......Senza alcuna pretesa di cake design (Renato -torte in corso con- perdonaci) !!!!!! ovviamente......
Noi ci siamo divertiti troppo !!!!

Abbiamo fatto così:

1) abbiamo tagliato il pandoro in tre parti per orizzontale ottenendo una bella forma a stella (la parte
superiore non è stata usata) e lo abbiamo posato su un'alzatina (tecnici no??!)


2) abbiamo spalmato la nutella tra le due parti rimaneti, sopra e ai lati del pandoro (sui capelli sui vestiti sulle piastrelle)
nb. Sarebbe meglio spalmare un crema al burro così il fondente attacca meglio!!!!!

2 e 1/2) Ci siamo leccati la nutella dai cucchiai

3) ora viene il bello!!! Tutti a manipolare il fondente!!! Ne abbiamo preso circa la metà, l'abbiamo
lavorato con le mani e dopo aver cosparso il tavolo di zucchero a velo, l'abbiamo steso (Nb  Io l'ho steso con il matterello di legno però sarebbe meglio avere quello adatto...) poi ce l'ho arrotolato sopra e srotolato sul pandoro. Lo abbiamo fatto aderire bene e abbiamo tagliato l 'eccesso con una rotellina.



4) con il fondente avanzato abbiamo fatto delle formine a stella e impastato due palline per fare il pupazzo [nb era nelle nostre intenzioni colorare una parte di fondente di rosso con l'apposito gel ma vari impedimenti (......) c'è lo hanno impedito !! Rosa va bene lo stesso no??]




5) abbiamo posato le decorazioni sulla torta passandoci un pennellino con poca acqua e poi abbiamo decorato con le matite gel
ecco la nostra torta!!
Matteo ha aggiunto una seconda torta a tema horror
ed ecco la mia cucina dopo la torta!!!

Ho vinto un contest my-boshi!!!

lunedì 25 novembre 2013


  

We areeeee the champions my friendssssss



No va be' !!! non ci posso credereeeee... ho vintooooooo.....ma grazie di cuoreeeee a Monica di

 http://mybonnetbee.blogspot.it/

Ora attendo il kit per crochettare un cappello la cui foto verrà pubblicata sul sito dmc my-boshi!!

Cappello da Elfo

venerdì 22 novembre 2013

La mia cappellodilana ossessione e' sempre più grave!!! Cercò cappelli strani nel web a go-go... Ma questo mi ha colpito subito e mi ha fatto pensare a Viola! Si certo ..è viola in effetti.. Però è anche particolare e simpatico ma allo stesso tempo raffinato e dolce!! Il cappello, non Viola!!
Il primo tentativo e' andato cosi
Penso che ci riproverò ma per il momento mi accontento... Ovviamente Attilina non vuole saperne di metterselo..comunque il tutorial e' della bravissima Eniko http://enikolori.blogspot.it/2010/12/cappellino-da-elfo-versione-1.html

Tutorial: palline di Natale patchwork senza ago


Le mie palline di Natale patchwork 

Lascio da parte per un attimo i miei cappelli per dedicami ad una passione che mi accompagna dal primo natale di Matteo, quando una vicina di casa di mia sorella ci ha insegnato a fare queste bellissime palline!! Ci sono varie tecniche possibili ma il modello "base" si fa così:

Materiale occorrente


- palline di polistirolo
- stoffa da patchwork
- spille da patchwork color oro
- un taglierino
- limetta da unghie o altro attrezzino sottile 
- forbici
- passamaneria oro o rossa
- carta forno e matita

1) Inizia intagliando la palla con il taglierino, facendo degli spicchi (come per tagliare la buccia di un arancia). Spesso le palle di polistirolo sono già segnate, altrimenti occorre segnarle prima con un pennarello. Nb il taglio deve essere sottile e profondo circa un cm!

 2) metti la carta forno sopra lo spicchio e disegna a matita il contorno dello spicchio stesso. Ora ritaglia, avendo cura di lasciare circa un cm oltre il margine del bordo. Usa la carta forno come un cartamodello per ritagliare la stoffa

3) poggia i triangoli di stoffa sulla pallina ed infilali nelle fessure con l'aiuto della limetta da unghie o altro attrezzino sottile. Procedi anche con gli altri spicchi avendo cura di scegliere stoffe diverse ma che si intonino tra loro


4) ora concludi con la passamaneria, fissandola sopra i bordi col gli spilli. Nb fai un cappietto nella parte alta della pallina così da poterci mettere il gancio da appendere al l'albero di Natale !


Altra tecnica:puntaspilli a foglie


Myboshi "minion"

martedì 12 novembre 2013

Myboshi-Minion

"Mamma lo voglio anch'io il cappello!!! Però dei Minion di cattivissimo me!!!"
Ed ecco qua My-Minion

"Myboshi" contro "Cappello de Lana": la sfida

mercoledì 6 novembre 2013


Allora arieccomi qui con la mia seconda fatica! Questo e' per mio marito alias Amo'

" Amo' di che colori lo vuoi il cappello?" e lui "nero" e io " e poi?" e lui "solo nero"! Praticamente sono diventata cieca per farlo...detto questo..

L'opinione della cappellaia matta e' la seguente:

Il campione : Cappello n.1 myboshi
la lana secondo me e' peggiore.. A parte che la percentuale di merino rispetto al sintetico e' minore, lavorandola si sfilaccia di più' ed è decisamente meno morbida al tatto! E se me ne accorgo io che sono assolutamente "princi"..(mal senso di princi - piante non di princi-pessa!)
Di contro però l'effetto finale ha una connotazione alquanto originale che lo differenzia rispetto al tradizionale "cappello de lana".  Come dire.. Ha una sua identità !! e questa non e' data solo dalla cartella colori che ha una varietà imbattibile e dalla riconoscibilita dell'etichetta, ma anche dalla forma finale che rimane più rigida e caratterizzante anche di un certo tipo di vestiario (da snowboard!).

Lo sfidante: Cappello de Lana
Questo e' il mio primo cappello, quello bianco e grigio, per il quale ho usato la lana marca "mondial" merino al 60% ( contro il 30% di myboshi). Be' e' proprio morbido, caldo, confortevole .. Però senza dubbio più anonimo...cioè : l'ho fatto io come piaceva a me e quindi è unico, però di aspetto e colorazione comune, classica.

Risultato?? Per me parità !!! A parte il prezzo che differisce di un euro circa ..Se vuoi il cappello fighetto e colorato per andare soprattutto in montagna o perché se cccciovane (dentro o fuori non importa) e vuoi avere uno stasus simbol allora myboshi!! Se invece preferisci un cappello di qualità, più elegante e caratterizzato solo dalla tua manina di fata allora : cappello de lana! Se poi sei come me, cioè cccciovane e sportiva, ma anche elegante e manina di Fata,  te li fai tutti e due e via!!!

Let's croch!!!

Butta un occhio ai rispettivi siti:
www.cuphut.it
www.my-boshi.it

Tutorial: Il mio cappello myboshi si fa così!

martedì 5 novembre 2013



Ahaaaa dimenticavo! Il mio cappello myboshi si fa così!
Allora..
Taglia media
Lana myboshi tre gomitoli colori a piacere, uncinetto n.6
Oppure altra lana misto merino superlavabile per uncinetto 5 o 6

Giro 1) fai il cappietto e avvia 4 catenelle. Chiudi il cerchio con 1 maglia bassissima e lavora 1 catenella
2) lavora 11 mezze maglie alte nell'anello d'inizio nb chiudi sempre con una maglia bassissima e inizia con una catenella
3) lavora 2 mezze maglie alte e raddoppia la terza
4) 3 e raddoppia la quarta
5) 4 e raddoppia la quinta
6) 5 e raddoppia la sesta
7) lavora solo a mezza maglia alta fino al 15 esimo giro
16) gira il cappello e lavora solo maglie basse (punto gambero)

  Let's croch!!!!

Ma prima e' meglio se date un'occhiata a questi siti con  foto e video

http://lunadeicreativi.com/blog/cappello-myboshi-tutorial/
http//dmc-italia.com

Cappellaia matta: ovvero il mio primo myboshi alias cappello de lana


"Cappellaia matta" e' come mi ha chiamata mio marito quando rientrando a  casa mi ha trovata con l'uncinetto in mano... E io "amo' faccio un cappello da snowboard !" ..risatina in lontananza..
Così è' cominciata: premessa..io vado sullo snowboard da parecchi anni ormai.. Non sono una campionessa ma mi piace molto e adoro la montagna!! Un giorno su internet leggo sta storia di due snowbordisti appunto che in Giappone (boshi =cappello in giapponese) imparano a fare cappelli all'uncinetto e in poco tempo li vendono creando un caso mondiale. Perché?? Sono facili, colorati ecc. Allora penso.. Li faccio anche io!! Ma io non ho mai (dico mai.) preso un uncinetto in mano!!! 1) consulto tutorial vari su internet 2) vado in merceria e chiedo : avete la lana my boshi?? No ma c'abbiamo quest'altra.. Ah vabbe' 3) vado a casa e provo... A parte che ho usato l'uncinetto n.6 consigliato da myboshi su una lana che richiedeva il 5! A parte che ho sbagliato  l'inizio di tutti i giri! Che ho montato e smontato mille volte!! Aho alla fine ecco qui il mio cappello!!! Ho scoperto un hobby che e' creatività' e passione! Ho scoperto una comunità di donne in internet intente ad aiutarsi l'una l'altra con disinteresse e solidarietà !! (Vedi la pagina facebook "scuola di uncinetto per negati")
 Il crochet (uncinetto :-)) e' rivelzione!!! e' meditativo.. rilassante..intelligente.. creativo!! È una cura efficacissima allo stress! Zen direi!!
 E allora.. Keep calm and crochet on!!