Sadness

mercoledì 15 ottobre 2014


"Ho fatto un patto con le mie emozioni.. Le lascio vivere e loro non mi fanno fuori" Vasco Rossi
Conoscete questa canzone??? be' io la trovo geniale... sono una persona con un carattere forte (caparbia, ostinata, maniaca del controllo) ma al tempo stesso molto emotiva.. spesso le mie emozioni (sia belle che brutte ! ) be'... "mi fanno fuori!"
Per qualcosa di bello mi scoppia il cuore di gioia..e questo e' un dono per me !!! ma quando qualcosa mi preoccupa e' il baratro!! non parlo dei piccoli disastri quotidiani.. Di una giornata storta...ma di preoccupazioni di lungo periodo, avvenimenti brutti cui conseguono   incertezze sul futuro o tristezza o stress. Come il momento che sto vivendo. 
Cosa fate quando siete davvero preoccupati, stressati, tristi...??
Io quando riesco ad avere quel momento di lucidità che mi fa dire a me stessa di aiutarmi ho una serie piccole ancore di salvezza..
1) a parte le cose scontate tipo:
- i due piccoli lillipuzianiche vivono   a casa mia (meglio conosciuti come Viola e Matteo)..
 - un paio di giorni via dalla citta' (al mare o in montagna o in campagna)
- un bel viaggio ^_^


2) vedere un film di quelli romantici, leggeri, adolescenziali e un po' vecchiotti tipo: C'è posta per te, Tutto può succedere, Notting Hill, Save the Last Dance, Pretty Woman, The bodyguard, The twilight saga (Robert Pattinson aiuta ..sempre!!), Sex and the City ecc ecc


3) sforzarmi di pensare alle cose belle che ho ...facendone una lista scritta!! vederle nero su bianco e' più efficace

(foto di pinterest)

4) comprare riviste di hobbista, arredamento, viaggi


5) rivedere le foto dei miei viaggi, o sognare viaggi futuri


6) cucinare .. Meglio se con l'ausiliodi un  ricettario   ("quello che piace a Irene" e' speciale!)



E voi??? Come affrontate i momenti difficili?? 

20 commenti:

  1. Io cerco sempre di trovare il lato positivo delle cose. Fortunatamente non ho mai avuto cose così serie da farmi precipitare nel baratro della disperazione. In quel caso...bhè dovrei esserci per capire come fare a risalire e se davvero riuscirei a farlo.
    Spero che la tua tristezza si dissolva presto..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna hai proprio ragione!!! Bisogna sempre pensare positivo!! Grazie un abbraccio forte

      Elimina
  2. Mia cara e dolce amica mi spiace tantissimo sapere che il tuo stato d'animo non è al top dell'allegria!
    Però permittimi di dirmi che la risposta alla tua domanda è nel tuo bellssimo post, nella profondità dei tuoi sentimenti poiché hai tutte le capacità emotive e fisiche per superare un periodo di maggiore tristezza e di stress!
    La tua famiglia, i tuoi splendidi bambini, il tuo talento straordinario che ti permette di realizzare capolavori in ogni campo..e' solo un periodo, non perdere il,tuo entusiasmo, la tua allegria contagiosa, la tua voglia di fare...volerà via tutto questo grigiore è rientrerà il sole nella tua anima! Ne sono sicura perché credo che tu sia una donna fantastica e non sono solo parole...ti bacjo forte forte...iniziamo a preparare qualche chicca natalizia?
    Baciotti per una giornata serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia che bel commento!! Sei sempre così incoraggiante!!!! Prendo un po' della tua forza e.. Che si crea a Natale??? ;-) un abbraccio stretto stretto smack

      Elimina
  3. Quando riesco mi tuffo nei progetti creativi arretrati.. ma ci sono momenti in cui non ho voglia nemmeno di fare quello, quindi mi metto a pensare e ripensare fino a quando mi stufo da sola di me stessa.. e a quel punto ne vengo fuori senza neanche rendermene conto!
    Come dice giustamente Stella, è solo un periodo ed è destinato a finire prima o poi.. basta solo avere pazienza e non lasciarsi sopraffare.. sei più forte tu, ricordalo! :)
    un abbraccio forte! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona grazie per le tue parole affettuose e incoraggianti... Se fossi qui ti abbraccerei!!! Un bacio

      Elimina
  4. Ciao Simo! Il tuo post mi ha coinvolto molto...Quello che arriva dalle tue belle riflessioni, dai tuoi modi di curare te stessa e la tua emotività e dalle bellissime immagini che accompagnano le tue parole è un messaggio che dice una grossa verità. Quando arriva il grigio dentro bisogna attingere alle nostre passioni! E tu ne hai di belle, le vivi intensamente e te ne curi. Questo è un dono che hai...prezioso come la tua emotività.

    Un abbraccio fortissimo e buona cura di te <3 <3 <3
    PS. Bellissima la frase di Vasco! Scritta subito sul mio notes !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara che bel commento che mi hai lasciato!!! Prezioso e profondo. Ne faccio tesoro e ti mando un abbraccio forte forte

      Elimina
  5. io faccio tutto ma tutto quello che hai elencato :))

    RispondiElimina
  6. Ahhhh ecco vedi ... Sono contenta di non essere l'unica ;-) baciiii

    RispondiElimina
  7. Ciao dolce Simo,
    il tuo post mi ha emozionata, il verso della canzone di Vasco non lo conoscevo ma è davvero calzante.
    Sai io per molti anni mi sono costretta a tenere dentro tantissime emozioni e questo modo di fare mi stava davvero facendo fuori, poi dopo un avvenimento traumatico ho capito che l'unico modo per non farsi fare fuori dalle emozioni era viverle, esprimerle, a volte farsi anche trascinare e soprattutto condividerle con le persone che te le trasmettono o che comunque ti sono vicine.
    Ho ancora oggi dei momenti no in cui non mi va di parlare con nessuno e allora cuffiette con buona musica e una lunga passeggiata in solitaria ovunque sia ... così mi passano i "cinque minuti!" .
    Hai un sorriso stupendo ... non perderlo per nessun motivo!!
    Ti abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  8. Direi che siamo in sintonia, anch'io faccio le cose da te elencate. :) E magari, aggiungo creare, cucire, fare con le mani, questo distrae moltissimo la mente e aiuta a vedere le cose con più lucidità.

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima amica di Blog!
    Quanto è vero ciò che dici e quanto condivido tutto ció che ti va di fare quando sei un po' giù!
    Anche a me capita ultimente (sará la prolattina, chi lo sa! :-) ) e per distrarmi mi aiuta molto pensare a una frase letta poco tempo fa: chi vive nel passato, è depresso; chi vive nel futuro, è ansioso;solo chi vive nel presente puó essere felice...Ovviamente non sempre riesco a farlo ma...Ci provo!
    E se no...Ci "crochetto" su! ;-)
    Un abbraccione forte,
    Lory

    RispondiElimina
  10. ... più o meno faccio le cose fai tu..
    Anche se la cosa che mi aiuta di più è andare a camminare in montagna.
    Li riesco finalmente a percepire ogni singola cellula del mio corpo.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. ...io vivo pienamente anche i periodi tristi accettandoli come parte della mia vita, veri, reali come quelli belli.Prendendo coscienza del fatto che anche la tristezza fa parte di me e della mia storia, riesco a sopportarla e affrontarla con un po' più di serenità.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. Ciao Simona, più o meno cerco di fare le cose che fai tu...anch'io sono così, reagisco in modo estremo...sono una persona sensibile.....spero che questo momento triste per te passi presto....e scusa se non sono venuta a trovarti spesso qui sul blog, ho trascurato sia il mio che i vostri nell'ultimo periodo!!
    Ti abbraccio forte!
    Gio

    RispondiElimina
  13. Ciao Simona, mi spiace molto per il tuo momento difficile!
    Mi riconosco moltissimo nella tua descrizione..." caparbia, ostinata, maniaca del controllo, ma al tempo stesso molto emotiva"! Sono anche io così! Penso che proprio la mania di controllo ci renda difficile accettare quel che ci succede, fuori controllo appunto, scatenando in noi la paura e l'incertezza per il futuro!
    Io penso che i momenti difficili debbano essere prima di tutto accettati e vissuti pienamente perchè infine si dissolvino. Illuminare i lati d'ombra fa automaticamente sparire l'ombra!
    Certo alcune cose piacevoli "esterne" aiutano un po', ma la vera soluzione credo sia in noi stessi, guardarsi dentro e cercare di trovare e realizzare il nostro vero "sè".
    So per esperienza che non è facile, affatto, ma continuare a provarci, un passo alla volta, credo sia davvero l'unica strada.
    Ti auguro di trovare presto la serenità che meriti ^_^
    Buona vita
    Serena

    RispondiElimina
  14. Ciao Simona
    sono stata lontana dal mio blog e da tutto quello che girava intorno ad esso perchè mi sono buttata a capofitto in un nuovo progetto, che altro non è che la realizzazione di un sogno.
    Ed adesso che torno qui ti trovo triste e in un momento difficile.
    Mi spiace e non sai quanto.
    Quello che leggo, però, mi fa pensare ad una donna che al di là delle difficoltà cerca di mantenere il controllo e lo fa in maniera molto razionale.
    Ti faccio i complimenti, di cuore, perchè a volte è più facile lasciarsi trascinare dallo sconforto che puntare i piedi e cercare con tutte le forze di reagire.
    Brava Simo, brava davvero!
    Un abbraccio.
    Federica (Siamo tutte Mary Poppins)

    RispondiElimina
  15. Colpitissima da questo post, ripasso dopo un sacco di tempo!
    Le emozioni fanno fuori anche me. Io non ho le mezze misure. Mai.
    Questo non è sempre un vantaggio, anzi!
    Ancore di salvezza .... ce ne sono, ma non riesco certo a fare come te.

    RispondiElimina
  16. Ciao Simo, io come te cerco di fare tutto ciò che mi distrae, ma poi sai che mi succede che ad un certo punto devo scoppiare e dire tutto ciò che mi fa male! In parte in questo periodo l'ho fatto ma non sono ancora riuscita ad uscirne definitivamente! Un baciooooo

    RispondiElimina