Borsa di fettuccia: tutorial!!

giovedì 9 gennaio 2014


Per Natale ho deciso di cimentarmi nella famigerata "borsa di fettuccia"!!! Destinataria ignara del mio esperimento: mia mamma!!! Solo lei avrebbe potuto apprezzare.. Anche in caso di fallimento!!!
Ed allora mi sono armata di uncinetto numero 10 (praticamente ci vuole il porto d'armi !!) e di un kilo di fettuccia di cotone nera ( in pizze tipo pellicola). Ho inoltre acquistato un fondo, una chiusura con fibia ed un manico (neri di cuoio). Indispensabile per lo schema, le istruzioni e tutto il da farsi e' stato il web!!! Dalla signora con i suoi filmati su youtube alla mitica Buro (http://nellavaligiadellaburu.blogspot.it/?m=)e al gruppo facebook "scuola di uncinetto per negati", tutti sono stati di aiuto!!

Schema:
Ho inserito la fettuccia nei buchi del fondo aiutandomi con un uncinetto sottile

A questo punto si sono formate le catelle. Dal secondo giro ho lavorato a mezza maglia alta per 15 giri (in cerchio). L'ultimo giro a punto gambero (cioe' girando il lavoro e lavorando a punto n basso) l'ho lavorato unendo una fettuccia di tulle grigia a pois. Sempre nell'ultimo giro ho inserito la tracolla incorporandola. Infine ho cucito la fibia con un cordoncino.
Note: la fettuccia e gli altri pezzi acquistati sono un po' costosi.. Ma c'è un metodo formidabile per ricavare fettuccia dalle magliette spiegato dal mio idolo Moon alias "lunadeicreativi" qui:http://lunadeicreativi.com/blog/fettuccia-a-partire-da-una-t-shirt-come-procedere/

2 commenti: